Sono Paolo Profili, nato a Senigallia nel 1973. In questa città gestisco attualmente la Pasta Fresca di Vallone, un pastificio artigianale con gastronomia e rosticceria che prende il nome dalla piccola frazione in cui è stato fondato nel 1997.
La mia passione per la cucina inizia molto presto, quando mi sono iscritto all’Istituto Alberghiero “Panzini” di Senigallia nel quale mi sono diplomato nel 1992. Da lì l’immersione nella professione con esperienze in contesti e località differenti, in quello che è stato negli anni un crescendo di competenze e responsabilità in realtà di ristorazione e ospitalità. Ho lavorato nelle cucine di hotel come lo Sheraton di Padova, il Ritz di Senigallia e in ristoranti come “il Casale”, “da Carmen”, “VerdeMare” di Senigallia. Poi l’esperienza di 6 anni come responsabile dell’Hotel Belsit di Senigallia.
Ho avuto la possibilità di arricchire il mio percorso professionale anche con l’esperienza della formazione e dell’insegnamento nell’istituto a cui devo la mia formazione inziale, il “Panzini” di Senigallia, nell’anno 2004/2005 e poi presso l’Istituto Alberghiero Einstein- Nebbia di Loreto nel 2005/2006.
Dal 2018 gestisco la Pasta Fresca di Vallone, il pastificio artigianale nel quale ho sviluppato in modo particolare la parte di rosticceria e gastronomia con l’introduzione di tecniche, modalità e metodi propri della ristorazione. Oggi, oltre all’offerta di paste fresche per consumo e per ristorazione, riusciamo a proporre piatti pronti orginali e servizi di catering e cucina personalizzati per eventi, cerimonie e strutture ricettive. Questa attività mi permette di coniugare la cucina tradizionale con qualche piccola sperimentazione e personalizzazione.